Le 10 cose da fare a Cuglieri

Cuglieri è un piccolo borgo della provincia di Oristano (meno di 3.000 abitanti) ma, (nonostante questo), è un territorio ricco sul piano storico, culturale e paesaggistico. Le cose da fare durante il soggiorno in paese non mancano. Scopriamone 10!

1. Visitare i luoghi religiosi

Cuglieri è un territorio in cui è molto radicata la fede religiosa in tutto il territorio sono presenti 12 chiese.

A testimoniarlo manifestazioni come quelle della Settimana Santa, con canti a cuncordu, processioni, celebrazioni ad onorare l’avvento della Pasqua o come quelle che, a maggio, vedono il simulacro di Santa Caterina, su un carro trainato da buoi, viene portato in processione.

2. Un tuffo nella storia dei Nuraghi

I Nuraghi sono tipiche costruzioni nuragiche di cui il territorio di Cuglieri è pieno. Sono più di 60 quelli che si possono ammirare restando a bocca aperta dinnanzi queste strutture troncoconiche testimonianza dell’età nuragica. Di particolare bellezza il nuraghe Ergulis, tra i meglio conservati della zona.

nuraghe a Cuglieri

3. Le cascate di Capo Nieddu e Massabari

Le cascate naturali, immerse in panorami mozzafiato, sono tra le principali attrazioni da vedere a Cuglieri. Le cascate di Massabari sono immerse nei boschi del Montiferru a qualche km dal paese, facilmente visitabili a piedi o in mountain bike mentre le cascate di Cabu Nieddu sono un unicum in Italia, un salto di circa 40 metri direttamente a mare, fanno di queste cascate a mare uno dei trekking più suggestivi e frequentati durante il periodo più autunnale e invernale. Il percorso è abbastanza semplice e adatto a tutti essendo completamente in pianura.

Cabu Nieddu

4. Visita al Castello del Montiferru

Noto anche come Casteddu Etzu, se ne possono ammirare le mura, le torri e i sotterranei. I panorami che vi si godono sono unici, ed anche l’atmosfera: una leggenda vuole che il castello medievale sia infestato da un fantasma che canta durante la notte.

casteddu etzu

5. Una passeggiata nel bosco

Il verde non manca nel territorio di Cuglieri (nonostante il devastante incendio del luglio 2021) ed è per questo che una passeggiata per i boschi è una delle attività più interessanti e salutari. Vi si potranno scoprire alberi secolari di sugheri, castagneti, lecci ed, in generale, alberi mediterranei. Tra i luoghi principali il Bosco della Madonnina, su monte e s’ozu e il rifugio di Facchesole.

montiferru

6. Area paleocristiana di Cornus

Cornus venne fondata dai cartaginesi intorno al VI secolo a.C., il sito archeologico si trova in località corchinas, tra Santa Caterina di Pittinuri e S’Archittu ed è facilmente raggiungibile con la macchina.

Nei pressi della città di Cornus, a Campu ‘e Corra, nel 216 a.C. si svolse la famosa battaglia tra i sardo punici guidati da Ampsicora contro i romani.

Ampsicora fu, insieme ad Annone di Tharros delle rivolte costiere contro i romani.

Rovine di Cornus
Di Liberianto – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=18095763

7. Relax da spiaggia

Andare a Cuglieri e non approfittare delle sue spiagge per rilassarsi? Impensabile! Santa Caterina di Pittinuri, S’Archittu (con il suo bellissimo arco naturale) o, ancora, Is Arenas (tra le spiagge più affascinanti della provincia di Oristano).

8. Divertimento notturno

Le coste di Cuglieri e la presenza capillare di strutture ricettive danno la possibilità di divertirsi e passare un dopo cena ballando e cantando. Attività che fioriscono in particolare nei mesi estivi in corrispondenza delle spiagge (periodo in cui si consiglia fortemente la prenotazione!).

eventi estii a cuglieri

9. Cena in trattoria tipica

A Cuglieri la cucina fa rima con tradizione! Sono tantissimi i piatti tipici preparati con orgoglio ancora oggi. Per assaggiarli è possibile prenotare in una delle tante trattorie tipiche e ordinare quanto si preferisce, a partire dall’immancabile Sa Panada o il classico maialetto arrosto.

panadas di Cuglieri

10. (Partecipare) a fiere e sagre

Cuglieri, durante l’anno, è luogo di fiere e sagre. Se in estate la festa patronale di Santa Maria della Neve (5 agosto) la fa da padrona con concerti in piazza e fuochi d’artificio, in inverno è immancabile Sardinia Anima Mundi, un festival che si colloca nell’ultima settimana dell’anno e in cui, tra spettacoli e musica, si partecipa a diversi percorsi di tipo enogastronomico.