Cosa mangiare a Cuglieri: i piatti tipici

Cuglieri non è solo un borgo ricco di attrazioni storiche e naturali. Il nostro piccolo borgo ha, infatti, una forte tradizione culinaria. Ecco alcune tra le più famose pietanze.

Sa Panada Cuglieridana

Sa Panada Cuglieridana. Una vera e propria delizia che sta sul palmo della mano, amata a tal punto che (solitamente) ad agosto si svolge una sagra dedicata proprio che attira turisti da tutta la Sardegna e non solo.

Farina, acqua, sale e strutto vanno a formare l’impasto di questo tortino che poi viene condito con diversi ingredienti come carne, fave, piselli, zafferano e le apprezzatissime olive cuglieritane cultivar bosana.

Si possono assaggiare tutto l’anno grazie a diversi laboratori artigianali.

sas panadas di Cuglieri

Su Chivalzu

Altro prodotto da forno che rappresenta il pane tipico del posto è il Su Chivalzu, contraddistinto dal suo ingrediente base, la crusca di grano duro a cui si aggiungono il lievito madre, il lievito di birra, l’acqua, il malto e il sale. Pane della tradizione contadina è croccante fuori e morbido dentro e viene preparato dai due panifici del paese.

Olio extravergine di Oliva

Se ci si chiede cosa mangiare a Cuglieri, si sa che la scelta è ampia. Per accompagnare i vari piatti, però, non si può rinunciare al tipico olio EVO del posto, uno dei prodotti per cui il piccolo borgo di Cuglieri è rinomato in tutta la Sardegna. Molto aromatico, racchiude in sè tutte le caratteristiche del territorio del Montiferru ed è ideale anche per le ricette più consistenti.

Nonostante l’incendio del luglio 2021 che ha devastato una parte del territorio, la produzione non è stata totalmente compromessa ed è possibile acquistare l’oro giallo dai vari produttori della zona.

Sa petta Imbinada

La Sa Petta Imbinada è uno dei piatti tradizionali più antichi della tradizione di Cuglieri. Risale, infatti, al tempo in cui ogni famiglia allevava un maiale che, una volta macellato, doveva essere conservato per mesi senza, però, l’ausilio del frigorifero (che ancora non esisteva!). La carne, prima tagliata, poi battuta, veniva macerata nel vino rosso per diverso tempo insieme ad alcuni aromi come il sale ed i semi di finocchio selvatico, per essere successivamente cotta per una migliore conservazione.

Fae cun Laldu

Le fave sono indubbiamente tra gli ingredienti principali della tradizione culinaria di Cuglieri. Ed è proprio per questo che si trovano alla base di due dei piatti tipici che non ci si può far scappare durante un soggiorno sul posto. Si tratta delle Fae cun Lardu, fave in abbinamento con il lardo, consumate dai contadini nei periodi invernali quando piatti più sostanziosi aiutavano a difendersi dal freddo.

Pane Dorau

Piatto ispirato alla tradizione sarda e all’arte del riciclo del cibo avanzato, il Pane Dorau è caratterizzato da fette di pane raffermo che vengono (ancora oggi) ammorbidite in una ciotola con il latte e, successivamente, passate in un po’ di uovo sbattuto e salato per poi essere fritte nell’olio.

Sos Pabassinos

Sos Pabassinos, uno dei dolci tipici della tradizione di Cuglieri, sono biscotti preparati in occasione della Commemorazione dei Defunti. A base di uva passa (da cui prendono il nome dato che Papassa, in sardo, significa proprio uva passa) si preparano con farina, uova, strutto, buccia di limone, zucchero, latte, lievito, vanillina e ammoniaca. Sono romboidali e molto golosi grazie alla glassa di limone che li ricopre.

credit: Roberto Murgia FB

Questi sono solo alcuni dei piatti tipici della nostra tradizione, noi ne abbiamo scelto qualcuno, ne conosci altri? Scrivilo nei commenti o sulla nostra pagina Facebook!