Prima edizione del Festival Internazionale di Canti tradizionali MONDI comuni CANTI, concerto a Cuglieri

Prima edizione del Festival Internazionale di Canti tradizionali MONDI comuni CANTI, concerto a Cuglieri

Comunicare attraverso il canto con il mondo che ci circonda, questa è l’ambizione della prima edizione del Festival MONDI comuni CANTI.
L’idea per lanciare l’iniziativa è stata  dell’Associazione Cuncordu Sos Cantores de Cùglieri ed il Centro Commerciale Naturale la cui missione è di  valorizzare il territorio e la cultura di Cuglieri, ha deciso di collaborare,  anche l’amministrazione comunale Cuglieri  ha dato il suo  prezioso contributo. 

Il primo concerto che si terrà giovedì 5 settembre alle ore 20.30 al Teatro dell’Ex Seminario di Cuglieri vede come protagonisti il Vocal Trio Evridika dalla Bulgaria insieme al Coro di Bonnanaro, il coro Su Cuncordu Bolothanesu, e i Sos Cantores di Cuglieri. 

Poiché siamo convinti che per far crescere e dare visibilità al nostro paese sia interessante favorire la circolazione delle idee e delle risorse, dato che questo concerto è stato possibile grazie alla collaborazione con i nostri amici dell’associazione gallurese Sarditudine, teniamo a segnalare che il il Vocal Trio Evridika si esibirà sabato 7 settembre a Palau nella chiesa campestre di San Giorgio durante il prestigioso Festival Isole che Parlano.

Il trio vocale “Evridika” è un gruppo vocale bulgaro. È stato fondato all’inizio dell’anno accademico 2010-2011, presso la New Bulgarian University dove le ragazze hanno studiato. Il trio è stato fondato sotto la guida di Geogri Petkov.

Le tre cantanti del trio sono Maria Aleksandrova, Radostina Stefanova e Monica Bozhichkova, tutte laureate presso la Scuola Nazionale di Musica “Lyubomir Pipkov” Sofia.

Il trio vocale “Evridika” ha ottenuto otto primi premi, ha una nomination per il Gran Premio “Award for the most original style execution”, e partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali. Come soliste, le cantanti hanno vinto diverse decine di primi premi in vari concorsi di canto. Finora il trio ha al suo attivo più di 200 concerti in Bulgaria e all’estero. Il repertorio del trio comprende performance stilistiche di canzoni popolari provenienti da quasi tutte le principali regioni del folklore bulgaro, originali modelli popolari e arrangiamenti di compositori come Stefan Kanev, Petar Krumov, Kiril Stefanov, Nikolay Kaufman, Boyan Nankov, Georgi Petkov.

Alcune di queste composizioni le troviamo nel primo album dl trio uscito nel 2017

Le ragazze del trio vocale “Evridika” fanno anche parte del coro “New Bulgarian Voices” con il progetto “Estruna” che combina la tradizione della canzone bulgara con il flamenco. Nell’ambito di questo ambizioso progetto Maria, Radostina e Monica collaborano con musicisti di fama mondiale come Antonio Forcione, Arcangel, Agustin Diassera, Dani de Moron e Jose Manuel Posada Oviedo “El Popo”.