Giornata Nazionale dei Borghi Autentici

Giornata Nazionale dei Borghi Autentici

Cuglieri dal 2018 fa parte dei Borghi Autentici d’Italia, che è una rete fra territori dove protagoniste sono le persone e le comunità, realtà che decidono di non arrendersi di fronte al declino e ai problemi ma che scelgono di mettere in gioco le proprie risorse per creare nuove opportunità di crescita: realtà che appartengono a quell’Italia che ce la vuole fare.

In occasione della della Giornata dei Borghi autentici d’Italia svoltasi il 30 settembre il Centro Commerciale ha portato il suo contributo organizzando una serata presso il Teatro dell’ex Seminario Regionale dedicata al Canto di tradizione orale cuglieritano. Con la presentazione di film corti realizzati dall’etnomusicologo e film maker Marco Lutzu, docente dell’Università di Cagliari,  seguita da una performance canora del Coro Sos Cantores di Cuglieri.

Per chi si interessa di musica di tradizione orale in Sardegna, Cuglieri è un paese d’eccellenza. Il centro del Montiferru ha saputo tramandare pratiche musicali di grande fascino, che ancora oggi costituiscono una immancabile presenza nei momenti più importanti della vita religiosa e culturale della comunità, coinvolgendo cantori di diverse generazioni. È anche per il loro canto, quello monodico ma soprattutto quello polifonico, che i cuglieritani sono apprezzati in tutta l’isola.

Nel corso degli ultimi dieci anni, Marco Lutzu, etnomusicologo e film maker, ha cercato più volte di catturare con la sua telecamera la passione che sta dietro l’affascinante cultura del canto di Cuglieri. Il risultato sono quattro documentari, realizzati nell’ambito di diversi progetti di ricerca, che offrono uno spaccato di questo affascinante mondo musicale.

Nel corso della serata sono stati presentati quattro cortometraggi realizzati dal 2008 al 2017,  intervallati da performance canore dei Sos Cantores di Cuglieri. 

BI CHERET BOGHE E PASSIONE (2008)

di Marco Lutzu e Ignazio Macchiarella

Uno sguardo al mondo del canto a chiterra attraverso la passione e la voce di due giovani cantadores: Francesco Fais di Santu Lussurgiu e Daniele Giallara di Cuglieri.

Durata: 30 min.

CUGLIERI: IL CANTO A QUATTRO (2012)

di Marco Lutzu

La tradizione del canto a cuncordu cuglieritano raccontata dalla voce di alcuni suoi protagonisti.

Durata: 25 min.

CUGLIERI: TRAMANDARE IL CANTO (2012)

di Marco Lutzu

Cosa i cantori a cuncordu di Cuglieri pensano del delicato tema della trasmissione del sapere musicale tra generazioni.

Durata: 17 min.

COMASINU (2017)

di Marco Lutzu

Su comasinu, la cantina, è uno dei tipici luoghi dove a Cuglieri ci si incontra tra amici per cantare e parlare di canto.

Durata: 9 min.

—-

Marco Lutzu, etnomusicologo e film maker, è docente di Etnomusicologia della Sardegna all’Università degli Studi di Cagliari. Ha svolto ricerche in Sardegna e a Cuba occupandosi di rapporto tra musica e sacro, analisi della performance e poesia improvvisata. È responsabile scientifico dell’Enciclopedia della Musica Sarda (ed. L’Unione Sarda) e autore del libro Non potho reposare, il canto d’amore della Sardegna (ed. Nota). Ha realizzato oltre venti documentari su temi di interesse etnomusicologico.